Corso Sicurezza Preposti – formazione aggiuntivaA chi è rivolto: Lavoratori che devono essere formati in qualità di caposquadra, capocantiere e figure di analoga responsabilità, che controllano esecutivamente l’applicazione delle direttive del Datore di Lavoro da parte dei lavoratori. Durata corso: 8 ore Validità attestato: 5 anni Aggiornamento: 6 ore ogni 5 anni successivi alla prima formazione Sanzioni per mancata formazione: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro |
Attestati di formazione: ogni partecipante al corso otterrà un attestato di avvenuta formazione.
Metodologia didattica: Il corso è svolto esclusivamente in presenza, in aula dedicata e prevede una durata di 8 ore.
Docenti: I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.
Documentazione: Il materiale didattico utilizzato dai docenti nell’esposizione ed eventuali approfondimenti degli argomenti affrontati verrà reso disponibile in formato digitale nella propria area riservata del sito e distribuito in sede ai corsisti.
Approfondimenti: L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa“.
RBB Formazione ha progettato un corso di formazione per preposti conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
La formazione, se svolta mediante corsi interaziendali, dovrà essere integrata in azienda per gli argomenti relativi a:
– Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
– Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
– Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Si ricorda che il preposto dovrà partecipare, oltre al presente corso, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2012, per lo specifico codice ATECO.
RBB Formazione Milano, Torino, organizza corsi di formazione, addestramento e aggiornamento Sicurezza sul Lavoro e corsi di abilitazione attrezzature, piattaforme aeree.