Attestati di formazione: ogni partecipante al corso otterrà un attestato per l’avvenuta formazione.
Metodologia didattica: Il corso è svolto esclusivamente in presenza, in aula dedicata e prevede una durata complessiva di 16 ore.
Docenti: Personale medico-infermieristico esperto in materia di Primo Soccorso.
Documentazione: Il materiale didattico utilizzato dai docenti nell’esposizione ed eventuali approfondimenti degli argomenti affrontati verrà reso disponibile in formato digitale nella propria area riservata del sito e distribuito in sede ai corsisti.
Approfondimenti: Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso per Aziende Gruppo A è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso sul luogo di lavoro.
Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.
I nostri corsi di Primo Soccorso sono aggiornati secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388.
Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:
- I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)
- II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
- III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori
