Corso Sicurezza Lavoratori – parte specifica Rischio AltoA chi è rivolto: Lavoratori che devono formarsi per la prima volta per operare in ambienti di lavoro considerati a rischio elevato Durata corso: 12 ore Validità attestato: 5 anni Aggiornamento: 6 ore ogni 5 anni successivi alla prima formazione Sanzioni per mancata formazione: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro |
Attestati di formazione: ogni partecipante al corso otterrà un attestato di formazione specifico per la formazione ricevuta.
Metodologia didattica: Il corso è svolto esclusivamente in presenza, in aula dedicata e prevede una durata di 12 ore.
Docenti: I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.
Documentazione: Il materiale didattico utilizzato dai docenti nell’esposizione ed eventuali approfondimenti degli argomenti affrontati verrà reso disponibile in formato digitale nella propria area riservata del sito e distribuito in sede ai corsisti.
Approfondimenti: Il corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori sui rischi specifici delle aziende a rischio alto si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, specifici per le aziende del settore a rischio alto, in conformità alle richieste dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.
ll D. Lgs. 81/08 obbliga il Datore di lavoro a provvedere alla formazione dei lavoratori e dei preposti, in conformità alle previsioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sulla formazione sulla sicurezza dei lavoratori e preposti, sancito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011. I corsi di formazione previsti da tale normativa hanno durata variabile in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Questo corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori e ai preposti delle aziende del settore a rischio alto. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n .221/CSR, gli argomenti affrontati durante il corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Si ricorda che ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.
RBB Formazione Milano, Torino, organizza corsi di formazione, addestramento e aggiornamento Sicurezza sul Lavoro e corsi di abilitazione attrezzature, piattaforme aeree.