Attestati di abilitazione: ogni partecipante al corso otterrà un attestato di abilitazione all’uso delle attrezzature, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, una volta superate le prove teoriche e pratiche di apprendimento previste dall’Accordo stesso.
Metodologia didattica: Il corso è svolto esclusivamente in presenza, in aula dedicata e prevede una parte teorica di 4 ore ed una parte pratica (addestramento) di 6 ore. Le esercitazioni e prove pratiche sono svolte conformemente a quanto indicato nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Prova pratica: Per effettuare la prova pratica è necessario indossare scarpe protettive, imbracatura o cintura con cordino di trattenuta, casco con sottogola e guanti di protezione da rischi di natura meccanica.
Docenti: I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme elevabili (PLE).
Documentazione: Il materiale didattico utilizzato dai docenti nell’esposizione ed eventuali approfondimenti degli argomenti affrontati verrà reso disponibile in formato digitale nella propria area riservata del sito e distribuito in sede ai corsisti.
Approfondimenti: Il D.Lgs. 81/08 all’art. 73 impone al Datore di Lavoro di informare, formare ed addestrare i lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, in modo da consentirne l’utilizzo in sicurezza, sia per quanto riguarda la propria fase di lavoro che per i possibili danni a terzi.
In particolare, l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonchè le modalità di erogazione dei corsi di formazione, la loro durata, i requisiti minimi di validità ed i soggetti formatori abilitati ad erogare i corsi e rilasciarne relativa attestazione.
Le attrezzature per le quali è prevista specifica abilitazione sono:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
- Gru a torre, mobili e per autocarro
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo
- Trattori agricoli o forestali
- Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli
- Pompa per calcestruzzo.
Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori, conforme ai contenuti dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, consente di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso delle stesse, una volta superate le prove teoriche e pratiche di apprendimento.