Il DLgs 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro evidenzia la responsabilità del datore di lavoro rispetto alla formazione dei lavoratori addetti all’uso di attrezzature che richiedano competenze o responsabilità particolari; l’utilizzo di piattaforme di lavoro aeree richiede una preparazione specifica e un’abilitazione o patentino. Inoltre l’utilizzo di piattaforme aeree richiede che si utilizzino i necessari dispositivi di protezione individuale, o dispositivi anticaduta, il cui uso richiede formazione specifica (si veda il corso per addetti utilizzo d.p.i. di 3° categoria). Si evidenzia che l’uso di DPI di 3° categoria è obbligatorio sia per il conduttore della piattaforma aerea sia per eventuali trasportati, in caso di più lavoratori nello stesso “cestello”.

Utilizzi comuni di piattaforme di lavoro aeree:

  • edilizia: rifacimento facciate
  • edilizia: manutenzione balconi e sottotetti
  • pulizia vetri esterni di edifici
  • elettrotecnica: installazione di pannelli luminosi o luci in esterno; installazione di luminarie di natale
  • manutenzione di impianti in cui serve operare in altezza, esempio cisterne
Pittura balconi con piattaforma aerea.

Pittura balconi con piattaforma aerea.

 

Pulizia vetri esterni con piattaforma aerea.

 

 

Piattaforme aeree.

 

RBB Formazione, Milano, Torino, organizza corsi di formazione, addestramento e aggiornamento Sicurezza sul Lavoro e corsi di abilitazione attrezzature, piattaforme aeree.
RBB Formazione, Milano, Torino, con le aziende del Gruppo RBB, fornisce a noleggio mezzi ed attrezzature di tipologia analoga a quella impiegata nei corsi di formazione, per utilizzo professionale presso i clienti ed in cantiere.